IPERCHERATOSI

Ipercheratosi o calli sono rilevatezze giallastre, caratterizzate da un notevole ispessimento dello strato corneo della pelle (ultimo strato dell’epidermide, si differenzia perché è formato da cellule pavimentose stratificate, morte e prive di nucleo, ha funzioni protettive).
Si localizzano su mani e piedi; sono proprio quest’ultimi a creare i problemi maggiori.
Ipercheratosi o Calli Le possibili cause sono da ricercare in calzature non idonee o in pressioni eccessive, concentrate in particolari punti del piede, dovute a posture non proprio corrette.
I calli più duri fanno la loro comparsa soprattutto sulle dita, mentre, calli più morbidi, compaiono tra un dito e l’altro.
I calli possono provocare dolore anche autonomamente. La prevenzione è la cura migliore, che si espleta soprattutto con l’utilizzo di calzature consone.
Gli specialisti da consultare sono il Podologo (chirurgo ortopedico del piede), il chiropratico (studia le posture) e l’osteopata (esperto nei problemi all’apparato scheletrico).
Elementi nutritivi utili contro i calli sono: la vitamina A, la vitamina E e gli acidi grassi essenziali.
Rimedi naturali possono essere: l’applicazione di un gel di aloe vera, lo sfregamento con succo di limone fresco o con olio di ricino, un unguento di petali di calendula (applicare 2 o 3 volte al giorno) e una particolare crema naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *